Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Fragneto l'Abate che ti proponiamo è ideato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono sostanze pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture apposite, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Fragneto l'Abate anche una fase di trattamento, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma consente di recuperare varie materie per essere successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei fragnetellesi si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Fragneto l'Abate o della provincia di Benevento. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!