Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere sostanze dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso idonee strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Fragneto Monforte anche una fase di preparazione, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti direttive europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare molte materie che saranno in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Fragneto Monforte si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Fragneto Monforte deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Fragneto Monforte o della provincia di Benevento. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!