Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Framura?

La figura del RLS a Framura ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui si tratteranno temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il RLS ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, è proporzionale al numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, avremo quindi un minimo di un RLS per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Scopri le agenzie di formazione di Framura!