Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Francavilla Bisio?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Francavilla Bisio verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Francavilla Bisio?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Francavilla Bisio. Confronta le migliori proposte delle imprese di Francavilla Bisio.

Certificazione acustica immobili a Francavilla Bisio: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.