Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Francavilla d'Ete

Questo servizio ti offre l'opportunità di scoprire le aziende di Francavilla d'Ete e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi posizionato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Francavilla d'Ete ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dello stabile situato a Francavilla d'Ete e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Francavilla d'Ete?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Francavilla d'Ete!