Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In quale maniera isolare acusticamente un locale?

Per isolare una stanza nel comune di Francica occorre in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro rende possibile rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, vengono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Francica sono di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Francica è possibile utilizzare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico consente di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel settore edile è possibile

Ottieni vari preventivi dalle aziende della tua città!