Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Frascarolo

Questo servizio ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Frascarolo e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Frascarolo ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da aziende competenti ed abilitate. Se alla persona designata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di segnalare probabili malfunzionamenti, così da poter avvertire immediatamente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Frascarolo: come intervenire?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Frascarolo!