Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Fresagrandinaria

Questo servizio ti dà l'opportunità di trovare le imprese di Fresagrandinaria e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è posizionato su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le ditte di Fresagrandinaria specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da aziende specializzate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di segnalare eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio venga scritta la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Fresagrandinaria?

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Fresagrandinaria!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Fresagrandinaria!