Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Palmoli

Il nostro portale ti dà la possibilità di visionare le ditte di Palmoli e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le aziende di Palmoli specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i eventuali danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Palmoli e di coloro che vi prestano attività o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno svolti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Palmoli?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Palmoli!