Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Frisanco?

Per redarre la Certificazione acustica a Frisanco verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica a Frisanco: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Frisanco?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Frisanco. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.