Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Meduno: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Meduno sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Meduno?

Per redarre la Certificazione acustica a Meduno saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Meduno?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Meduno. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.