Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può causare stress e disturbi allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre la propagazione di rumori all'interno della casa, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Frossasco maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni o provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di ridurre considerevolmente la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali materiali sono usati per insonorizzare un locale?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Frossasco sono di diversa natura considerando le varie esigenze. Per insonorizzare una stanza a Frossasco è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico offre la possibilità di eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Contatta le aziende della tua città e guarda le loro migliori offerte