Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per insonorizzare una stanza?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio di Cumiana bisogna in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, pertanto, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare fastidiosi rumori capaci di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Cumiana ti permette di pianificare soluzioni su misura per ridurre la rumorosità degli impianti tecnologici tramite interventi studiati appositamente, in grado di soddisfare le tue necessità.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico a Cumiana. Intervenire con lavori di insonorizzazione consente di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'uso di tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si può contrastare la propagazione delle onde sonore. Per realizzare ciò si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e ricevi le loro migliori offerte