Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Frossasco

Il nostro portale ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Frossasco e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modello che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Frossasco ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter operare in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o fortemente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi vanno effettuati.

Collaudo degli estintori a Frossasco: cosa prevede?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Frossasco!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Frossasco!