Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Furci

Il nostro sito ti dà la possibilità di vedere le ditte di Furci e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi situato su questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Furci specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata esclusivamente da imprese specializzate ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno del posto di lavoro è assegnato il compito di segnalare eventuali anomalie, così da poter avvertire velocemente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Furci?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Furci!