Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Furtei

Questo sito ti dà l'opportunità di vedere le aziende di Furtei e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi su questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Furtei ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da imprese qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di verificare possibili anomalie, così da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Furtei?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Furtei!