Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Segariu

Il nostro sito ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Segariu e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Segariu ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La normativa, perciò, prevede un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si svolgono.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Segariu?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Segariu!