Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Gadoni deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, in cui verranno trattati temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • promozione di attività volte a promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Trova la proposta più conveniente!