Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Nuoro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Meana Sardo deve avere?

Il numero di RLS, che ogni azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è dunque così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Meana Sardo con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Meana Sardo ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Meana Sardo prevede, così come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, nei quali si toccheranno argomenti riguardo la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!