Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Gagliato

Questo sito ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Gagliato e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che trovi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Gagliato specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata solo da ditte qualificate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare probabili anomalie, così da poter avvertire al più presto l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori sia scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Gagliato: controlli e scadenze

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Gagliato!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Gagliato!