Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Petrizzi

Questo sito ti offre l'opportunità di visionare le ditte di Petrizzi e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Petrizzi specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata soltanto da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Petrizzi?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Petrizzi!