Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Gagliole

Questo sito ti offre la possibilità di trovare le imprese di Gagliole e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che è posizionato in questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Gagliole ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a svolgere il proprio impiego in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure sostanzialmente ridotti i possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si eseguono.

Collaudo degli estintori a Gagliole: cosa prevede?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Gagliole!