Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Galatina?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Galatina. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Galatina?

Per la redazione della Certificazione acustica a Galatina saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili a Galatina: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Galatina in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.