Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Gallarate

Questo servizio ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Gallarate e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che è situato su questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Gallarate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore potranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o notevolmente diminuiti i probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

Collaudo degli estintori a Gallarate: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Gallarate!