Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Gallicano nel Lazio

Questo portale ti offre l'opportunità di identificare le aziende di Gallicano nel Lazio e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi posizionato su questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Gallicano nel Lazio specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La legge, pertanto, stabilisce un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Manutenzione estintori a Gallicano nel Lazio: cosa fare?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Gallicano nel Lazio!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Gallicano nel Lazio!