Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Galliera Veneta che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Galliera Veneta, così come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano un incremento costante del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei gallierani si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare diversi materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Come smaltire i Raee a Galliera Veneta?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire un numero importante di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Galliera Veneta oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!