Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere sostanze nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Castello di Godego anche una fase preparatoria, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Castello di Godego ma consente di recuperare molte materie che saranno in futuro impiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Castello di Godego si trova, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di vari materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Castello di Godego e della provincia di Treviso. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e ricevi più preventivi!