Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio che ti proponiamo è ideato per imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Gamberale, come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un aumento continuo del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche costituisce il 4% della quantità complessiva di rifiuti urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Gamberale si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da elettrodomestici per utilizzo domestico. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Gamberale deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Gamberale o della provincia di Chieti. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!