Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Garaguso?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Garaguso. Addetti qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Garaguso?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Garaguso verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Garaguso: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.