Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a San Mauro Forte?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di San Mauro Forte verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica San Mauro Forte: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica San Mauro Forte?

Completa la scheda che è presente sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a San Mauro Forte. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.