Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante è doveroso considerare le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Gargnano hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, l'argilla espansa, la vermiculite, la perlite, la pietra pomice, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra le tante di Gargnano avrete modo di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Isolamento Termico Gargnano: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Il procedimento di isolamento termico si realizza, attraverso tecniche di edilizia, per assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore da fuori in estate.
Più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più agevole sarà la gestione delle temperature interne. Sovente, infatti, si verifica che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è ascrivibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico nel comune di Gargnano è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di ottenere molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si presentano in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende ad andare in alto. Se il solaio non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è assolutamente prioritario porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Gargnano?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo potrebbero presentare deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti più moderni sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non dovrebbero presentare particolari problemi. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Nonostante questo ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Scopri le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Gargnano