Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti più moderni sono già stati costruiti tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano problematiche. Gli edifici più antichi a volte presentano problemi dovuti ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. C'è da dire tuttavia che ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante bisogna tenere conto delle caratteristiche tipiche. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Capovalle hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi l'argilla espansa, la lana di roccia, la perlite, la vermiculite, il calcio silicato, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle del comune di Capovalle avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico a Capovalle

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore dall'esterno in estate.
Quanto più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più facile sarà gestire le temperature desiderate. Molto spesso, infatti, accade che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è riconducibile ad un cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non efficiente.

Il maggior numero di problemi di isolamento si presentano in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica il caldo tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Analogo processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Per questo è quanto mai importante provvedere ad un efficiente isolamento termico. L'isolamento termico a Capovalle è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

Ricevi le migliori offerte per Isolamento Termico a Capovalle