Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Gasperina?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Gasperina verranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Gasperina: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Gasperina sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Gasperina?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.