Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Gattatico deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Gattatico prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, in cui si tratteranno temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Gattatico deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori inferiore oppure uguale a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Gattatico con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive con più di mille lavoratori.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Oltre a questo, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Gattatico.

Scopri i centri di formazione della tua città!