Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Gattinara

Questo sito ti offre l'opportunità di vedere le imprese di Gattinara e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che è posizionato in questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Gattinara ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno ha diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o notevolmente ridotti i possibili danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura basilare per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dello stabile situato a Gattinara e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si eseguono.

Manutenzione degli estintori a Gattinara: come si svolge?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Gattinara!

Seleziona l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Gattinara!