Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Villa del Bosco

Il nostro portale ti offre l'opportunità di trovare le imprese di Villa del Bosco e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Villa del Bosco specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o fortemente ridotti i possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura essenziale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si effettuano.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Villa del Bosco?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Villa del Bosco!