Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione a Gavardo. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono evitandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che intrappolano l'energia sonora trasformandola in calore.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Gavardo possono essere di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Gavardo è possibile utilizzare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come isolare acusticamente una stanza?

Per isolare acusticamente una casa a Gavardo è necessario innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi consente di far scomparire o, almeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, dunque, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le ditte della tua provincia e ricevi le loro migliori proposte