Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a fastidiosi rumori capaci di compromettere la quiete. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Muscoline dà la possibilità di attuare soluzioni su misura per ridurre il rumore generato dagli impianti tecnologici per mezzo di interventi studiati appositamente, in grado di incontrare le tue esigenze.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico. Effettuare lavori di isolamento acustico consente di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Come fare per isolare un edificio?

Per insonorizzare un locale a Muscoline è opportuno in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, quantomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, vengono in genere effettuati intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Muscoline