Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Gavi

Il nostro sito ti offre la possibilità di identificare le aziende di Gavi e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è posizionato su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Gavi specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore sapranno offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure considerevolmente ridotti i possibili danni per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio situato a Gavi e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, infatti, stabilisce un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Manutenzione estintori a Gavi: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Gavi!