Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio ad Arquata Scrivia

Il nostro portale ti dà la possibilità di identificare le imprese d' Arquata Scrivia e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le imprese d' Arquata Scrivia specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solo da ditte competenti ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di segnalare eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire immediatamente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori venga segnata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori ad Arquata Scrivia: cosa prevede?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Arquata Scrivia!