Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Gemona del Friuli

Il nostro portale ti offre la possibilità di vedere le imprese di Gemona del Friuli e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Gemona del Friuli specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da ditte competenti ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare eventuali anomalie, in modo da poter avvertire velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Gemona del Friuli?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Gemona del Friuli!