Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Venzone

Il nostro portale ti dà l'opportunità di visionare le aziende di Venzone e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Venzone specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura basilare per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno eseguiti.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Venzone?

La legge dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Venzone!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Venzone!