Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, fibra di iuta, sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo l'argilla espansa, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite, la perlite, la lana di roccia,
Contattando un'azienda fra le tante di Genoni potrete di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Genoni?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Gli edifici di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non dovrebbero presentare particolari problemi. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. Tuttavia ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle contropareti isolanti

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico a Genoni

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore da fuori in estate.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è riconducibile al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento non a regola d'arte.

L'isolamento termico a Genoni è il servizio di comune.info che ti permette di prendere visione di vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

I problemi più significativi di isolamento si presentano in mansarde e sottotetti. Per legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Analogo processo accade in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per i condizionatori. Proprio per questo è assolutamente prioritario porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Ricevi le migliori offerte per Isolamento Termico a Genoni