Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Genova?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Genova. Confronta le migliori proposte delle imprese di Genova.

Certificazione acustica Genova: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Genova in base a specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Genova?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Genova saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.