Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Giaveno sono di diversa natura considerando i differenti bisogni. Per insonorizzare una stanza a Giaveno possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel campo edile si può contrastare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Perché è consigliato insonorizzare un ambiente?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Visualizza più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Giaveno