Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico a Ginestra

Il procedimento di isolamento termico si realizza, con tecniche specifiche, per assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Quanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, si verifica che l'impossibilità di avere le temperature desiderate non è attribuibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non efficiente.

L'isolamento termico a Ginestra è il servizio che ti permette di prendere visione di più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Naturalmente il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è della massima importanza progettare e realizzare un un'efficace isolamento termico.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Ginestra?

Gli edifici di nuova costruzione sono già concepiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano particolari problemi. Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno deficit dovuti ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. Tuttavia al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti ventilate

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è importante tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Ginestra hai l'occasione di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino, sughero, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la lana di roccia, la pietra pomice, la perlite, il calcio silicato, la vermiculite, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle del comune di Ginestra avrete l'opportunità di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Scopri le migliori offerte per Isolamento Termico a Ginestra