Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Ginestra

Questo portale ti offre l'opportunità di visionare le imprese di Ginestra e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Ginestra specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata soltanto da ditte competenti ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvertire al più presto l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio sia riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Ginestra?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Ginestra!

Cerca l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Ginestra!