Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Venosa

Questo portale ti offre l'opportunità di trovare le imprese di Venosa e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che è situato su questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Venosa ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio impiego in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio essenziale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Venosa e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Venosa: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Venosa!