Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Giuliano di Roma: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Giuliano di Roma?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Giuliano di Roma saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".