Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Giulianova

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione dovuta al cambiamento degli strumenti di lavoro, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di 50, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia di Teramo.

Come si svolge il Corso RLS a Giulianova?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Giulianova ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Giulianova prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, in cui verranno affrontati argomenti riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!